Avv. Alberto Bernardinello
Avvocato iscritto all’ordine degli avvocati di Milano, laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della sicurezza economico-finanziaria, già ufficiale della Guardia di finanza in servizio permanente effettivo dal 1995 al 2007, periodo nel corso del quale ha ricoperto incarichi di comando che lo hanno portato a maturare una significativa esperienza nel settore delle verifiche fiscali nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni e che lo ha visto distaccato per oltre quattro anni presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano.
Dopo il congedo dal corpo ha rivestito e/o tuttora riveste importanti incarichi direttivi presso primarie società italiane quali:
- vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca di Legnano Spa (Gruppo BPM);
- membro del Consiglio di Amministrazione di Selmabipiemme Leasing Spa (Gruppo Mediobanca);
- membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Mantova Spa (Gruppo BPM; membro del Consiglio di Amministrazione di Wise Sgr Spa;
- presidente/componente Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 di società quotate e non; responsabile antiriciclaggio ex D.Lgs. 231/07 di società vigilate TUF.
E’ docente in corsi di formazione e perfezionamento organizzati dall' Università degli Studi di Milano in materia di responsabilità amministrativa dell'Ente ex d. lgs.231/01, finanziaria e fiscale, relatore a convegni di approfondimento promossi da Ordini ed Associazioni di Avvocati e Dottori Commercialisti in tema di responsabilità amministrativa dell’ente ex D. Lgs. 231/01, fiscale e funzioni di controllo.