La visione di DIANOMOS va oltre l’ambito della normativa in materia di regime di adempimento collaborativo. Auspicabilmente, nel tempo, verranno introdotti ulteriori strumenti di incentivazione alla compliance a favore di soggetti che oggi non sono contemplati, nemmeno in maniera prospettica, dal nuovo regime.
Ma la filosofia STAY SAFE che costituisce fondamento della mission di DIANOMOS prevede il ricorso a forme di assistenza e consulenza in grado già oggi, e a prescindere da interventi normativi, di fronteggiare e contenere adeguatamente il rischio fiscale in ogni sua forma.
Secondo la filosofia STAY SAFE di DIANOMOS, il rischio fiscale non è solo quello di violare la normativa e i principi dell’ordinamento tributario: rischio fiscale è anche quello della gestione sub-ottimale della variabile fiscale e, dunque, quello di ricevere pregiudizio derivante da inefficienze fiscali, nonché quello di subire ingiustificate contestazioni in sede di verifica e infondati accertamenti.
Per tali ragioni DIANOMOS offre ai suoi clienti anche ulteriori strumenti di analisi del sistema aziendale di gestione della variabile fiscale, con lo scopo congiunto di eliminare le inefficienze ed identificare i rischi di possibili contestazioni di violazione delle norme tributarie
A tal fine DIANOMOS propone alla sua clientela Master in house e progetti formativi customizzati sulla gestione della verifica fiscale tradizionale e checkup fiscali (realizzabili anche nella forma della verifica simulata) finalizzati alla identificazione delle inefficienze e delle potenziali violazioni fiscali. Ciò allo scopo in particolare di preparare l’impresa a fronteggiare in modo consapevole il momento della verifica fiscale, implementare remedy action plan per l’emendamento dei comportamenti scorretti e migliorare la gestione della variabile fiscale nel suo complesso.