Cosa offriamo
Il D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 128 ha introdotto nel nostro ordinamento il vantaggioso regime di adempimento collaborativo, accessibile da parte delle imprese di maggiori dimensioni che si siano dotate di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale.
Dianomos realizza sistemi di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale per le imprese che desiderano accedere ai molteplici benefici correlati all’ammissione al regime di adempimento collaborativo e fornisce tutti i servizi di consulenza ed assistenza correlati.
I sistemi si basano su un modello generale il DIANOMOS Tax Control Framework (DTCF) al cui cuore è posto un potente software di rilevazione, misurazione, controllo e monitoraggio del rischio fiscale (il DIANOMOS Tax Compliance Digital Officer – DTCDO)
Il TCF di DIANOMOS, DIANOMOS Tax Control Framework (DTCF) è un sistema di rilevazione, misurazione, controllo e monitoraggio del rischio fiscale ad architettura modulare e scalabile in ragione delle esigenze e della struttura dell’impresa.
Viene installato seguendo un percorso articolato nelle seguenti tappe:
Il DTCF è governato per il tramite di uno specifico software tool denominato DIANOMOS Tax Compliance Digital Officer (DTCDO), a sua volta articolato nei seguenti diversi moduli operativi:
DT‐TCOM - Tax Compliance Officer Module
- è il cuore del Tax Control Framework. Definisce i parametri generali del sistema di controllo sulla base della Tax Strategy, del Tax Risk Appetite e delle conseguenti metriche, comunicandoli agli altri moduli di sistema. Gestisce gli algoritmi di misurazione del rischio. Consente l’analisi in tempo reale delle attività di sistema, produce report periodici di analisi dell’efficienza e dell’efficacia del sistema, tra cui l’analisi annuale per gli organi di gestione. Consente lo sviluppo di Remedy action plan e molto altro.
DT‐TOM - Tax Operator Module
- è il motore primo del sistema dei controlli del rischio fiscale. Consente la conduzione dei test di conformità e attiva le comunicazioni agli altri moduli di sistema e il conseguente workflow. A tal fine acquisisce gli oggetti di analisi dal Repository aziendale sulla base di potenti criteri di ricerca e selezione.
DT‐TDM - Tax Director Module
- consente al Tax Director di valutare i test di conformità condotti e dare seguito alle indicazioni rivenienti dai protcolli e dalle procedure del Tax Control Framework definendo il workflow dei controlli di conformità al fine di condurli a conclusione (eventualmente attivando consulenti esterni o avviando procedure di interpello presso l’Agenzia delle Entrate). Comunica i risultati delle attività agli altri moduli del sistema.
DT‐BDM - Bookkeeping Director Module
- consente al responsabile della funzione contabile di prendere atto dei risultati dei controlli di conformità e implementare le conseguenti correzioni.