Dott. Amedeo Sacrestano
Amedeo Sacrestano è dottore commercialista e revisore legale.
Laureato con lode in Economia nel 1994, è iscritto dal 2001 all'Albo dei Giornalisti pubblicisti.
Ufficiale della Guardia di Finanza, prima per l'espletamento della leva e, successivamente, quale Ufficiale in Servizio permanente effettivo, è stato responsabile di verifiche fiscali e indagini giudiziarie nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni, presso il VI Gruppo di Sezioni (Speciali) del Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma.
Già ricercatore in Diritto Tributario presso l'Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, dal 2001, collabora con primari Studi legali e tributari di Roma, fornendo consulenza anche a gruppi multinazionali e aziende di grandi dimensioni.
Partecipa a commissioni e organismi per la programmazione e il controllo interno in enti pubblici e privati ed effettua consulenze tecnico giuridiche, anche in campo penale.
È, dal 2012, Consulente Tecnico d'Ufficio della prima e decima Sezione Civile del Tribunale di Roma.
È stato consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore in materia di reati economici, fiscali e societari.
È stato componente dell'Organismo di controllo di II Livello per il corretto utilizzo dei fondi UE per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica.
È ed è stato componente di diversi collegi sindacali e consigli di amministrazione di società di capitali.
Ha insegnato per la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, il Formez, i centri formazione del Sole 24 Ore, Ipsoa, Zucchetti, Paradigma, Stoà, Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti, diverse Università italiane.
Nel 2013 è stato componente del Comitato scientifico del Master "Norme e Tributi" del Sole 24 Ore.
Dal 2004 al 2008 è stato Professore Incaricato di Project Financing al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l'Università degli Studi di Teramo mentre, dal 2009 al 2012, presso lo stesso Ateneo, è stato Professore Incaricato di Metodologie e processi di Valutazione d'azienda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.
Ha pubblicato articoli scientifici collaborando con diverse riviste di economia e fisco (Il Fisco, La rivista della Guardia di Finanza, Il Giornale dei Dottori Commercialisti, Le società, Corriere Tributario, Finanza & Fisco, Guida Normativa, Guida al Diritto, Guida agli Enti Locali, Agevolazioni & Incentivi).
Ha partecipato, come relatore, alla 15°, 16° e alla 21° edizione di Telefisco de Il Sole 24 Ore e, come esperto nelle sedi collegate, nelle edizioni 17°, 18°, 19° e 20°.
Ha pubblicato diversi volumi distribuiti in libreria in materia di incentivi finanziari e fiscali alle imprese.