Dott. Annalisa Firmani
Dottore Commercialista e Revisore Legale. Per il gruppo AFV Beltrame (multinazionale di produzione dell'acciaio) è stata direttore centrale auditing e controllo interno (Dirigente) e membro interno dell'Organismo di Vigilanza della Capogruppo.
Ha avviato la funzione di internal audit e ha coordinato le attività per l'implementazione ex novo del Modello di organizzazione, gestione e controllo cx D.Lgs 231/01 e di un processo integrato di risk management (rischi di compliance, operativi, finanziari, etc.) e per l'individuazione dei modelli di gestione dei rischi maggiormente significativi. È stata Audit manager (Dirigente) presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Audit e Sicurezza —Ufficio Audit Interno e Direzione Regionale Lombardia. Ha svolto attività di fraud audit e internal audit. Nella fase di costituzione della Direzione Centrale Audit e Sicurezza ha partecipato alle attività di implementazione del modello organizzativo.
Ha svolto audit di processo sulle strutture centrali (Direzioni Centrali) relativamente ai processi di governance e ha coordinato le attività di audit eseguite dagli uffici regionali sulle strutture periferiche. Ancora presso l'Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Accertamento - Ufficio Soggetti Grandi Dimensioni - Area nord è stata funzionaria delegata ad attività di verifica ed alla predisposizione di metodologie di controllo nei confronti di grandi aziende (imprese bancarie e finanziarie) e ha svolto attività di docenza su tematiche di elusione fiscale internazionale tenutesi in tutte le regioni.