Building a better Tax Control Framework

Di 
Allegati
(0 Voti)

Secondo studio dell’OCSE avente ad oggetto la Cooperative compliance con un focus particolare sul Tax Control Framework.

Letto 549 volte Ultima modifica il Mercoledì, 05 Luglio 2017 09:00
Graziano Gallo

Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Milano e Revisore Legale.

Quale ufficiale della Guardia di Finanza, tra il 1983 ed il 1998, ha maturato significative esperienze nei settori dei controlli fiscali, delle operazioni societarie complesse, delle indagini bancarie e finanziarie, delle investigazioni penali finalizzate alla repressione dei reati tributari, finanziari e di quelli contro il patrimonio e la pubblica amministrazione. E’ stato membro, dal 1995 al 1998, della Commissione del Corpo della Guardia di Finanza per lo studio delle metodologie di accertamento concluso con la predisposizione della Circolare “Istruzioni sull’attività di verifica fiscale”, diramata ai reparti del Corpo per lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia di ispezioni e verifiche tributarie.

Dopo il congedo dal Corpo nel 1998, ha esercitato la professione di consulente fiscale d’impresa quale socio dello studio legale Gallo-Mifsud. Tra il 2002 ed il 2007 è stato direttore del Settore Soggetti di Grandi Dimensioni della Direzione Centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate e capo Ufficio Ruling Internazionale.

Nello stesso periodo, in virtù degli incarichi dirigenziali coperti ha contribuito alla redazione di rilevanti testi normativi, regolamentari e provvedimentali in materia di accertamento dei tributi e ha rappresentato l’Italia in importanti consessi tecnici organizzati presso organismi sovranazionali quali l’OCSE e l’Unione Europea occupandosi in prevalenza di tematiche concernenti al fiscalità internazionale (transfer pricing e aggressive tax planning).

Tra il 2007 ed il 2017, quale partner degli studi Libroia Gallo D’Abruzzo e Leo Libroia e Associati, ha svolto attività di consulenza tributaria assistendo e rappresentando primarie società, gruppi e studi legali in occasione di verifiche fiscali e nell’ambito di procedure di accertamento di carattere nazionale ed internazionale. Autore di numerosi articoli sulle materie tributarie pubblicati su riviste specializzate (Il Fisco, Guida normativa del sole 24 Ore, Finanza e Fisco).

Coautore di libri in materia tributaria (“Le visite fiscali – poteri e limiti” CEDAM 2000, “Diritto penale tributario” Giuffrè 2002, “La Voluntary Disclosure” Il Sole 24 Ore, 2015).

Partecipa, in qualità di docente e relatore, ad attività convegnistiche e di formazione per enti pubblici e privati ed università (Ipsoa, Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza, Università Bocconi, Business International, Ordine dottori commercialisti Milano).

Iscriviti alla newsletter