Avv. Alberto Bernardinello
09 Mar

Avv. Alberto Bernardinello

Scritto da

Avvocato iscritto all’ordine degli avvocati di Milano, laureato in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze della sicurezza economico-finanziaria, già ufficiale della Guardia di finanza in servizio permanente effettivo dal 1995 al 2007, periodo nel corso del quale ha ricoperto incarichi di comando che lo hanno portato a maturare una significativa esperienza nel settore delle verifiche fiscali nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni e che lo ha visto distaccato per oltre quattro anni presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano.

Dopo il congedo dal corpo ha rivestito e/o tuttora riveste importanti incarichi direttivi presso primarie società italiane quali:

  • vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca di Legnano Spa (Gruppo BPM);
  • membro del Consiglio di Amministrazione di Selmabipiemme Leasing Spa (Gruppo Mediobanca);
  • membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Mantova Spa (Gruppo BPM; membro del Consiglio di Amministrazione di Wise Sgr Spa;
  • presidente/componente Organismo di Vigilanza ex D.lgs. 231/01 di società quotate e non; responsabile antiriciclaggio ex D.Lgs. 231/07 di società vigilate TUF.

E’ docente in corsi di formazione e perfezionamento organizzati dall' Università degli Studi di Milano in materia di responsabilità amministrativa dell'Ente ex d. lgs.231/01, finanziaria e fiscale, relatore a convegni di approfondimento promossi da Ordini ed Associazioni di Avvocati e Dottori Commercialisti in tema di responsabilità amministrativa dell’ente ex D. Lgs. 231/01, fiscale e funzioni di controllo.

Dott. Daniele Gervasio
06 Lug

Dott. Daniele Gervasio

Scritto da

Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Economiche e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Bergamo, per i corsi di Bilanci secondo i principi contabili internazionali, Audit and corporate governance, Storia della ragioneria e Advanced and International Accounting edocente di Economia Aziendale, presso l'Accademia e la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza di Bergamo.

Dottore Commercialista iscritto all'ordine di Bergamo e Revisore Legale dei Conti.

Svolge attività di consulenza nelle aree della compliance e corporate governance, contenzioso tributario e bilanci IAS/IFRS.

Esperto in materia di protezione e segregazione patrimoniale, in particolare mediante attività fiduciaria e Trust. Componente del comitato scientifico dell'associazione "Il Trust".

Relatore in molteplici convegni organizzati da Università, Ordini professionali, Associazioni imprenditoriali, istituzioni ed enti pubblici e privati

Autore e coautore di numerosi articoli in riviste nazionali ed internazionali, nonché di monografie.

Tra le più recenti

  • GERVASIO D., MONTANI D. (2017)
    "Credit Institutes' Disclosure and Presentation of Derivatives after the Crisis"
    International Journal of Business and Management, 12(2), 123-135
    doi:10.5539/ijbm.v12n2p123, ISSN 1833-3850
  • GERVASIO D., AMADUZZI A., MONTANI D. (2017)
    "Methods and Tools to Reorganise the Governance in the Italian Healthcare Companies"
    International Journal of Business and Management, 12(2), 123-135
    doi:10.5539/ijbm.v12n2p56, ISSN 1833-3850
  • GERVASIO D. (2016)
    "Il modello ERM nell'ambito del D.Lgs 231/01 come leva per il miglioramento della governance aziendale. Evidenze di un'analisi integrata"
    In: Marchi L., Lombardi R., Anselmi L. (a cura di) Il governo aziendale tra tradizione e innovazione, Milano
    FrancoAngeli VII 65-78, ISBN: 9788891736604
Antonio Rendina
05 Lug

Antonio Rendina

Scritto da

Antonio Rendina, Ispettore della Guardia di Finanza in congedo, è nato a San Marco in Lamis (FG) il 10 gennaio 1961.

Coniugato con due figlie, dopo aver svolto, nell'anno 1980, il servizio militare presso il Quartier Generale in Roma e dopo aver frequentato dal 1982 al 1984 presso le scuole di Ostia Lido (RM) e Cuneo la specializzazione professionale per Ispettori, ha prestato Servizio permanente effettivo nel Corpo della Guardia di Finanza, congedato con il grado di Maresciallo Aiutante Luogotenente.

Servizio espletato principalmente presso la Compagnia della Guardia di Finanza di Magenta (MI) e Corsico (MI).

L'esperienza maturata nel corso di circa 40 anni di servizio svolto in Guardia di Finanza è vastissima nel campo dell'attività di verifiche fiscali ed indagini complesse nel corso delle quali ha conseguito molteplici successi professionali riconosciuti, tra l'altro, dalle SS.GG. attraverso il rilascio di "encomi" ed "elogi".

Dopo gli studi ragionieristici ha frequentato numerosi corsi di Specializzazione e Qualificazione organizzati dalla stessa Guardia di Finanza nel campo dell' "attività di verifica", "antiriciclaggio", "operazioni fiscali internazionali", "norme antielusive",ecc.

Dott. Amedeo Sacrestano
05 Lug

Dott. Amedeo Sacrestano

Scritto da

Amedeo Sacrestano è dottore commercialista e revisore legale.

Laureato con lode in Economia nel 1994, è iscritto dal 2001 all'Albo dei Giornalisti pubblicisti.

Ufficiale della Guardia di Finanza, prima per l'espletamento della leva e, successivamente, quale Ufficiale in Servizio permanente effettivo, è stato responsabile di verifiche fiscali e indagini giudiziarie nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni, presso il VI Gruppo di Sezioni (Speciali) del Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma.

Già ricercatore in Diritto Tributario presso l'Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, dal 2001, collabora con primari Studi legali e tributari di Roma, fornendo consulenza anche a gruppi multinazionali e aziende di grandi dimensioni.

Partecipa a commissioni e organismi per la programmazione e il controllo interno in enti pubblici e privati ed effettua consulenze tecnico giuridiche, anche in campo penale.

È, dal 2012, Consulente Tecnico d'Ufficio della prima e decima Sezione Civile del Tribunale di Roma.

È stato consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore in materia di reati economici, fiscali e societari.

È stato componente dell'Organismo di controllo di II Livello per il corretto utilizzo dei fondi UE per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica.

È ed è stato componente di diversi collegi sindacali e consigli di amministrazione di società di capitali.

Ha insegnato per la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, il Formez, i centri formazione del Sole 24 Ore, Ipsoa, Zucchetti, Paradigma, Stoà, Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti, diverse Università italiane.

Nel 2013 è stato componente del Comitato scientifico del Master "Norme e Tributi" del Sole 24 Ore.

Dal 2004 al 2008 è stato Professore Incaricato di Project Financing al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l'Università degli Studi di Teramo mentre, dal 2009 al 2012, presso lo stesso Ateneo, è stato Professore Incaricato di Metodologie e processi di Valutazione d'azienda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

Ha pubblicato articoli scientifici collaborando con diverse riviste di economia e fisco (Il Fisco, La rivista della Guardia di Finanza, Il Giornale dei Dottori Commercialisti, Le società, Corriere Tributario, Finanza & Fisco, Guida Normativa, Guida al Diritto, Guida agli Enti Locali, Agevolazioni & Incentivi).

Ha partecipato, come relatore, alla 15°, 16° e alla 21° edizione di Telefisco de Il Sole 24 Ore e, come esperto nelle sedi collegate, nelle edizioni 17°, 18°, 19° e 20°.

Ha pubblicato diversi volumi distribuiti in libreria in materia di incentivi finanziari e fiscali alle imprese.

Avv. Werther Montanari
05 Lug

Avv. Werther Montanari

Scritto da

Dottore commercialista e revisore legale, amministratore, membro e presidente di numerosi organismi di vigilanza e collegi sindacali

Avv. Salvatore Figliuolo
05 Lug

Avv. Salvatore Figliuolo

Scritto da

L'Avvocato Salvatore Francesco Figluolo collabora con lo Studio Peronace dal gennaio 2014 in ambito di diritto tributario, pianificazione fiscale e diritto commerciale.

Laureatosi in Giurisprudenza con lode nel 2011 presso l'Università Statale di Torino con un corso di studi dedicato al diritto tributario, bancario e internazionale, dopo la laurea ha frequentato la Scuola notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, conseguendo nel 2013 la specializzazione notarile in ambito successorio, civile e societario. Ha completato la sua formazione con il Master in Geopolitica, finanza e mercati globali presso la Società Italiana per l'Organizzazione internazionale (SIOI).

Regolarmente iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Torino dal novembre 2014, è inoltre membro della Commissione scientifica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.

Consulenza e programmazione fiscale, gestione della fase di accertamento con adesione e della successiva fase di contraddittorio, assistenza durante le verifiche fiscali ad opera della Guardia di Finanza o dell'Agenzia delle Entrate, sono tra i principali ambiti di competenza dell'Avvocato Figliuolo.

Negli anni di collaborazione con lo Studio Peronace ha maturato esperienze professionali nelle più diverse realtà societarie e di mercato e una peculiare conoscenza del contenzioso tributario di ogni stato e grado e in ogni fase dei rapporti con i protagonisti coinvolti, a partire da quelli con l’Amministrazione Finanziaria, in sede di verifiche fiscali, accertamenti e riscossioni coattive.

E' inoltre esperto di tematiche bancarie e antiriciclaggio, emersione dei capitali esteri non dichiarati e analisi dei rapporti tra istituti di credito esteri e Banca D’Italia.
Dal 2015 ha studiato in particolare la procedura di collaborazione volontaria voluntary disclosure e le questioni relative alle gestioni patrimoniali e immobiliari e alla costituzione di società estere, con esperienza diretta in Svizzera presso i principali istituti di credito elvetici.

Arricchisce la propria esperienza professionale unendo all'attività di avvocatura la collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza, in qualità di assistente dell'Avvocato e Professore Asa Peronace nel corso di Forensic Accounting della Facoltà di Giurisprudenza.

Avv. Guglielmo Di Giovanni
05 Lug

Avv. Guglielmo Di Giovanni

Scritto da

l'Avvocato Giuseppe Di Giovanni è il responsabile dell'area legal.

Nel 2007 si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi dal titolo “L’elusione fiscale tra diritto civile e diritto tributario”. Nel 2009 ha conseguito inoltre il Diploma di specializzazione per le professioni legali.
Nel 2007 è stato nominato cultore della materia nella disciplina di “Diritto Tributario” presso le facoltà di Giurisprudenza e di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2008 al 2012 ha lavoraro presso l'Agenzia delle Entrate, maturando così una grande esperienza nell'ambito del diritto tributario. Tra il 2008 e il 2009 è stato impiegato nella direzione provinciale II di Milano, con funzioni di controllo e predisposizione ed emissione di avvisi di accertamento nei confronti di persone fisiche e società.
Tra il 2009 e il 2012 ha fatto parte invece alla Direzione Regionale della Lombardia: prima nell'Ufficio Legale ed Ufficio Fiscalità Generale, occupandosi di contenzioso tributario e rappresentanza dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, poi nell’Ufficio Fiscalità Generale, occupandosi di risposte alle istanze di interpello volte alla disapplicazione di norme antielusive.

Contemporaneamente ha continuato a dedicarsi alla propria formazione personale frequentando diversi corsi: il Corso di Perfezionamento Enti non commerciali ed ONLUS all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2010); il corso L’Imposta sul valore aggiunto alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni (2011); il Corso di Alta Formazione I reati tributari e il Corso di Alta Formazione Fiscalità internazionale e gruppi d’imprese sempre all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2011); il corso Il contenzioso tributario alla Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate (2011); il corso Partecipazioni e dividendi alla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni (2012).

Nell'ottobre del 2010 ha conseguito l'abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.

Dott. Andrea Antoniazzi

Scritto da

Il Dottor Andrea Antoniazzi ha frequantato l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove ha conseguito un prima laurea triennale in Economia Aziendale nel 2013 ed una seconda laurea con specializzaione in Gestione d'azienda nel 2016, con una tesi dal titolo “La direttiva comunitaria sullo scambio informazioni ai fini tributari”.

Nel corso del 2015, per completare le ricerce relative alla tesi di laurea, ha passato alcuni mesi ad Amsterdam presso l'International Bureau of Fiscal Documentation.

Tra le materie approfondite dal suo corso di studi troviamo Diritto tributario internazionale comparato, Diritto tributario, Diritto tributario dell’Unione Europea, Operazioni Straordinarie, Politica economica avanzata, Strategia e controllo, Analisi finanziaria, Microeconomia, Marketing, Statistica, Macroeconomia, Matematica, Analisi di bilancio, Business English.

Attualmente continua la sua formazione frequantando il Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Dal 2015 collabora con lo Studio legale e tributario Peronace come consulente fiscale, occupandosi in particolare del procedimento della voluntary disclosure.

Dal marzo del 2016 è inoltre praticante commercialista presso lo Studio Tuscano e Peronace, dedicandosi prevalentemente a consulenze in materia fiscale e contabile.

Iscriviti alla newsletter